INFORMATIVA SULLE SPEDIZIONI

SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL BENE

1. Salvo diverso accordo scritto fra il Cliente e il Venditore, quest’ultimo è obbligato a consegnare i Beni al Cliente senza ingiustificato ritardo, e comunque entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto, come previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo.

Le spese di consegna del Bene, ove presenti, sono a completo carico del Cliente, e variano in funzione del peso e del volume del Bene, della località di consegna e dei servizi accessori prescelti.

Fatto salvo il caso di Beni Extralarge, per i quali si applica quanto previsto dal paragrafo 2.8., durante il processo di perfezionamento dell’Ordine e prima dell’inoltro dello stesso da parte del Cliente e della conclusione del Contratto, sono comunicate al Cliente, in modo chiaro e comprensibile, tutte le spese e i costi di spedizione e consegna relativi al Bene oggetto dell’Ordine.

Qualora, in casi eccezionali, non fosse possibile calcolare in anticipo le spese di consegna, il Cliente ne riceverà evidenza in modo chiaro prima dell’inoltro dell’ordine e della conclusione del Contratto.

2. La spedizione del Bene verrà effettuata mediante vettore (corriere) o comunque attraverso una società di spedizioni terza rispetto alla Società e al Venditore, che sarà indicata sul Sito e nella Piattaforma al momento della compilazione dell’Ordine e prima del suo inoltro, unitamente alle condizioni di trasporto applicate, salvo indicazioni differenti che saranno comunicate al Cliente nella Conferma d’Ordine.
Con l’inoltro dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato le stesse.

3. Unitamente alla conferma d’Ordine, il Cliente riceverà i dettagli per la consegna del Bene e i tempi, unitamente al codice tracking che permetterà di monitorare lo stato della spedizione.

Il Cliente potrà verificare la fase di trasferimento del Bene:

1. Collegandosi all’area Riservata MyArea;

2. Direttamente sul sito del vettore.

4. Il Bene potrà essere consegnato in tutto il territorio italiano presso l’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’Ordine. Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle postali e fermo posta.

Nel caso in cui il Cliente si sia reso irreperibile alla consegna del Bene, il Cliente stesso avrà 30 (trenta) giorni di tempo per procedere a ritirare il Bene a proprie spese presso la sede fisica del Venditore. Decorso detto periodo, il Venditore potrà trattenere il Bene e il Cliente perderà il diritto alla restituzione degli importi versati.

Il Cliente, contestualmente alla consegna del Bene, dovrà verificare l’integrità dello stesso e in caso di vizi segnalarli al Venditore entro 24 ore dal ricevimento del pacco.

5. L’obbligazione di consegna si considera adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Bene al Cliente.Se l’obbligo di consegna del Bene non è adempiuto entro il termine di cui al paragrafo 3.1., il Cliente avrà diritto di richiedere che la consegna sia effettuata entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Qualora detto termine supplementare eventualmente concesso dovesse scadere senza che il Bene sia stato consegnato, il Cliente avrà il diritto di risolvere il Contratto.

6. Il Cliente non è tuttavia gravato dall’onere di concedere il termine supplementare di cui sopra, qualora:
a) il Venditore si sia espressamente rifiutato di consegnare il Bene, ovvero;

b) il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del Bene debba considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;

c) il Cliente abbia informato il Venditore per iscritto, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è da considerarsi essenziale.

7. Il Cliente ha diritto, qualora non riceva in consegna il Bene entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui paragrafo 3.1., di risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In tal caso, lo stesso ha diritto al rimborso di tutte le somme versate in esecuzione del contratto.

RITIRO IN NEGOZIO

1. Ferma restando la procedura di acquisto prevista dal precedente art. 2, il Cliente ha la possibilità, se indicato, di ritirare il Bene direttamente presso la sede fisica e/o il negozio del Venditore, a propria cura e spese e senza costi di consegna, facendone espressa richiesta nel modulo d’Ordine.

2. Per ritirare il Bene, il Cliente dovrà presentare il proprio documento d’identità (od eventualmente quello di colui che ha effettuato l’acquisto), unitamente alla stampa della comunicazione di posta elettronica attestante la conferma d’Ordine, entro e non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dell’Ordine.

3. In tal caso, il termine per il recesso di cui al successivo art. 7, qualora esistente, decorrerà dal giorno di effettiva presa in consegna del Bene da parte del Cliente, ovvero dal giorno in cui il Cliente avrebbe dovuto prendere il Bene in consegna ai sensi del comma precedente.

4. Qualora il Cliente non dovesse ritirare il Bene presso la sede fisica e/o il negozio del Venditore entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento della comunicazione di accettazione dell’Ordine, il Venditore sarà esonerato dall’obbligo di consegnare il Bene e/o garantirne la disponibilità.